e' nata per promuovere la Cultura dell'accoglienza con azioni concrete inserite nella realtà dove l'Associazione vive e con azioni di sensibilizzazione delle singole persone e delle comunità, sia civili che ecclesiastiche, che operano nell'ambiente sociale.
In modo particolare l'Associazione rivolge la sua attenzione al problema dei minori, bimbi e ragazzi che molto spesso pagano un prezzo altissimo al disagio ed alle tensioni dell'ambiente che li circonda.
Il nome dell'Associazione "Creare Primavera" testimonia questa scelta.
"Lavorare accanto ai poveri e' come CREARE PRIMAVERA"
Padre Lele Ramin, missionario Comboniano ucciso in Brasile
Concretamente Creare Primavera opera in cinque strutture sul territorio di Cologno Monzese, realizzando i seguenti servizi:
- Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) per ragazzi e ragazze di età scolare (dai 6 ai 16 anni)
- Centro di Pronta Accoglienza (CPA), prevalentemente dedicato all'ospitalità di donne con bambini in situazioni di emergenza o famiglie in difficoltà alloggiativa.
- Seconda Accoglienza dedicata all’ospitalità di nuclei familiari con minori per progetti a medio e lungo termine (da1 a 3 anni)
- Gruppo di promozione e di sostegno all’Affido Famigliare
- Gruppo di Famiglie a sostegno di Famiglie
- Partner della Rete Volontariato Sociale di Cologno M.se
L'Associazione partecipa al Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Cologno Monzese, alla Consulta del volontariato, al Tavolo Minori di Ambito, alla Caritas Decanale ed al Coordinamento Provinciale AFFIDO.
Si e' voluto che l'Associazione "Creare Primavera" fosse regolarmente costituita con atto notarile il 30 ottobre 1989, Cod. Fisc. 94525300151; e' iscritta al Registro Generale Regionale del Volontariato col N° 332/1323 ed al Registro regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare con decreto N°1160 del 13/10/2000 ed al Registro Regionale delle Persone Giuridiche N° 1361.
Dal gennaio 1998 fa parte di diritto delle Associazioni O.N.L.U.S.
Leggi la carta dei servizi
Depliant associazione
Regolamento interno